Sanna Vaarni è docente di ruolo di pianoforte presso l’Istituto di Musica di Espoo, la principale scuola di musica in Finlandia, dove è anche il capo del Dipartimento di Pianoforte.
Negli ultimi anni ha tenuto master class in istituti musicali e conservatori in Finlandia, Italia (Conservatorio Santa Cecilia, Accademia Musicale Praeneste, Roma), Cina (Conservatório Centrale di Pechino Istituto Internazionale di Ningbo) e in Europa. Lavora regolarmente come assistente di Konstantin Bogino anche in AIMRoma (Accademia Internazionale Musicale di Roma). Vaarni ha tenuto una conferenza per docenti di pianoforte nel Dipartimento di Educazione Permanente all’Accademia Sibelius. I suoi allievi sono stati fra i premiati in concorsi nazionali e internazionali per giovani pianisti; inoltre essi si sono esibiti presso festival musicali come il Festival Pianistico Internazionale di Espoo, OperaEstate Festival Veneto e il Festival delle Arti di Shanghai.
Nel febbraio 2019 è stata invitata a dare una dimostrazione della sua didattica alla Conferenza Nazionale Pianistica organizzata in Finlandia dalla sezione finlandese dell’EPTA, European Piano Teachers Association.